Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Il sito ufficiale dell’Assemblea legislativa

Sezioni

Inaugurazione "Presepe sfolgorante" in Assemblea

Taglio del nastro per l’opera dell’artista Giulia Napoleone con Monsignor Vecchi e Simonetta Saliera
Torna agli eventi in programma questo mese
07dic
  17:00 - 18:00     Assemblea legislativa, viale Aldo Moro 50
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Per la prima volta dalla sua istituzione nel 1970, nella sede dell’Assemblea legislativa sarà allestita una Natività. Si tratta del Presepe sfolgorante, opera dell’artista romana Giulia Napoleone. Il taglio del nastro, col vescovo ausiliare emerito di Bologna, monsignor Ernesto Vecchi, si terrà giovedì 7 dicembre alle 17 in viale Aldo Moro 50 alla presenza dell’autrice e dell presidente Simonetta Saliera.

L’allestimento è realizzato in collaborazione con la Fondazione Tito Balestra onlus di Longiano, il Museo internazionale del presepio “Vanni Scheiwiller” di Castronuovo Sant’Andrea (Potenza) e Felsinea. Oltre al Presepe Sfolgorante, Giulia Napoleone ha messo a disposizione altre 31 sue opere, quadri che verranno esposti al pubblico fino al 7 gennaio. L’intero allestimento nei locali dell’Assemblea legislativa è stato inserito nei Percorsi dei presepi bolognesi, l’itinerario “d’autore” tra tradizione e arte che tutti gli anni accompagna il periodo natalizio e suggerisce un percorso ideale tra i migliori presepi realizzati nella provincia.

Sempre nei locali del Parlamento di viale Aldo Moro, e sempre giovedì prossimo, verrà acceso l’albero di Natale donato dall’Ente Parchi Emilia-Orientale guidato da Giovan Battista Pasini. Si tratta di un abete di 5 metri, frutto dei piani di selezione e riforestazione, e che, grazie al Parco, viene donato all’Assemblea già decorato con piastrelle di ceramica donate da importanti aziende ceramiche modenesi e con disegni beneauguranti delle scuole primarie emiliano romagnole di XII Morelli di Cento, in provincia di Ferrara, e le “XXV aprile” di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna.

Azioni sul documento