Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Il sito ufficiale dell’Assemblea legislativa

Sezioni

Lezione di educazione ambientale: le Valli di Comacchio, non solo anguilla

Continua il percorso realizzato con gli enti gestori dei Parchi. Oggi Delta del Po
Torna agli eventi in programma questo mese
27apr
  10:00 - 13:00     Aula Alberto Manzi, Assemblea legislativa, viale Aldo Moro 50, Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

I percorsi dell'Assemblea legislativa, realizzati in collaborazione con gli enti gestori dei Parchi aderenti all’iniziativa, nascono dalla volontà di promuovere una partecipazione consapevole sulla conoscenza e tutela dell’ambiente. Le proposte sono rivolte alle scuole secondarie di I e II grado e ai corsi di laurea universitari o corsi di formazione professionale in ambiti tematici afferenti le nostre attività.

La lezione del giorno sui Parchi e la Biodiversità del Delta del Po

La notorietà di Comacchio è legata all’anguilla e alla sua pesca che ha costituito per millenni l’attività economica più importante e le valli sono infatti l’ambiente ideale per la sua crescita: nello specifico la vallicoltura, l’allevamento ittico tradizionale ed estensivo, avviene con la cattura del pesce sfruttando i movimenti migratori di massa all’uscita dei bacini interni. La raccolta del pesce, viene effettuata, con una tipica struttura detta lavoriero, in aree limitrofe ai bacini di allevamento.

La vasta laguna, di oltre undicimila ettari, rappresenta comunque un patrimonio naturalistico di grande importanza, l’habitat per molte specie di uccelli acquatici, uccelli migratori, stanziali o di passo, costituendone infatti un fortissimo richiamo per lo svernamento, il nutrimento e la nidificazione. Nella Valli dimorano abitualmente i fenicotteri, le volpoche, gli airone cenerini, le spatole, gli svassi e tante altre specie che è possibile avvistare con facilità, senza recare disturbo

Per saperne di più:  scarica la brochure con tutti gli appuntamenti (pdf, 1.8 MB)
Info sul sito dell'Assemblea

Azioni sul documento