Attività dalle Commissioni

Fusione Comuni Alto Appennino Reggiano

E' al prossimo esame della Commissione, che ha già acquisito il parere favorevole della Provincia di Reggio Emilia, il progetto di legge sulla fusione dei Comuni di Busana, Collagna, Ligonchio e Ramiseto. Relatore della Commissione: consigliere Marco Barbieri. Relatore di minoranza: consigliere Fabio Filippi. Nella seduta di lunedì 16 giugno 2014 ore 15 la Commissione svolgerà un'audizione con i Sindaci dei Comuni interessati.     

Rendiconto regionale 2013

E' al prossimo esame della Commissione il progetto di legge sul Rendiconto generale della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2013. Il testo, oltre alla relazione di accompagnamento della Giunta regionale e agli 11 articoli di cui si compone il progetto di legge, comprende i seguenti allegati: gestione delle entrate, gestione delle spese, conto del patrimonio, elenco delle variazioni apportate al bilancio di previsione (parte entrata e parte spesa), indice incassi e pagamenti per codici gestionali. Relatore della Commissione consigliere Marco Barbieri.

L’Emilia-Romagna è donna

“L’Emilia-Romagna è Donna”. Legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere (L.R. 27 giugno 2014, n. 6). Ecco la pubblicazione a cura dell’Assemblea Legislativa regionale che riporta le tappe più significative e l’esito normativo del percorso compiuto dalla Commissione Parità nella IX Legislatura.

Udienza conoscitiva Assestamento bilancio 2014 RER

Martedì 1 luglio 2014 la Commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali ha svolto un'udienza conoscitiva con gli enti locali, le istituzioni, le associazioni, i rappresentanti delle categorie economiche e delle organizzazioni sindacali per acquisire nel merito osservazioni e proposte sui progetti di legge di iniziativa della Giunta regionale che riguardano l'approvazione dell'assestamento del bilancio di previsione 2014 della Regione Emilia-Romagna, del bilancio pluriennale 2014-2016 e la relativa legge finanziaria regionale. Relatore della Commissione consigliere Marco Barbieri, Relatore di minoranza consigliere Marco Lombardi.   

Annullata l'Udienza conoscitiva di Giovedi 17 luglio 2014 sui progetti di legge abbinati in materia di rifiuti

L'Udienza conoscitiva di Giovedì 17 luglio 2014, ore 10.00, convocata dalla Commissione III "Territorio, ambiente, mobilità"  presso la sala Polivalente "Guido Fanti" dell'Assemblea legislativa, Viale Aldo Moro, 50 - Bologna, sui progetti di legge abbinati in materia di rifiuti, oggetti 5641(Testo base), 3307 e 3325 - Relatrice consigliera Gabriella Meo)   NON AVRA' LUOGO.  

Udienza conoscitiva sul progetto di legge in materia di cinema e audiovisivo

Lunedì 7 luglio 2014, ore 10.30 presso la sala Polivalente "Guido Fanti" dell'Assemblea legislativa, Viale Aldo Moro, 50 - Bologna, la Commissione svolgerà un'udienza conoscitiva per acquisire nel merito osservazioni e proposte sul progetto di legge 5673 - Norme in materia di cinema e audiovisivo. Relatore consigliere Thomas Casadei.

Audizione su progetti di legge in materia di tutela della fauna ittica e pesca sportiva

Lunedì 8 ottore 2012, ore 10.00 presso la sala Polivalente dell'Assemblea legislativa, Viale Aldo Moro, 50 - Bologna, la Commissione svolgerà un'audizione per acquisire suggerimenti e proposte sull'esame abbinato dei proggetti di legge 3050 e 1049 in materia di tutela della fauna ittica e pesca sportiva. Relatore consigliere Roberto Garbi.

Udienza conoscitiva sul progetto di legge in materia di tirocini. Modifica della lr 17/2005

Venerdì 28 giugno 2013, ore 10.00 presso la sala Polivalente "Guido Fanti" dell'Assemblea legislativa, Viale Aldo Moro, 50 - Bologna, la Commissione svolgerà un'udienza conoscitiva per acquisire nel merito osservazioni e proposte sul progetto di legge 4147 - Disposizioni in materia di tirocini. Modifiche alla legge regionale 1 agosto 2005, n. 17. Relatore consigliera Paola Marani.

Fondi strutturali e d'investimento europei 2014-2020

Sono all'esame della Commissione I, insieme alle altre Commissioni assembleari competenti per materia, i provvedimenti di programmazione dei fondi strutturali e di investimento europei 2014-2020. Si tratta del Documento Strategico Regionale per la programmazione dei Fondi strutturali e d’investimento europei 2014/2020 e dei Programmi Operativi FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale) ed FSE (Fondo sociale europeo) che, insieme al Programma di Sviluppo rurale FEASR e al Fondo di Sviluppo e Coesione rappresentano le risorse più cospicue disponibili per le politiche di sviluppo regionale.

Udienza conoscitiva sul progetto di legge Salvaguardia e valorizzazione dei dialetti

Mercoledì 9 luglio 2014, ore 10.00 presso la sala Polivalente "Guido Fanti" dell'Assemblea legislativa, Viale Aldo Moro, 50 - Bologna, la Commissione svolgerà un'udienza conoscitiva per acquisire nel merito osservazioni e proposte sul progetto di legge 5520 - Salvaguardia e valorizzazione dei dialetti dell'Emilia-Romagna" Relatore consigliere Roberto Piva.

Udienza conoscitiva sul progetto di legge sulla disciplina delle attività di pescaturismo, di ittiturismo e di acquiturismo.

Lunedì 16 giugno 2014, alle ore 14.30, presso la Sala Polivalente Guido Fanti dell’Assemblea Legislativa, viale A. Moro, 50 – Bologna, la Commissione svolgerà un’udienza conoscitiva con Enti locali, Istituzioni ed Associazioni per acquisire osservazioni e proposte in materia di di pescaturismo, di ittiturismo e di acquiturismo in Emilia-Romagna. Relatore consigliere Roberto Garbi.

Udienza conoscitiva su progetti di legge in materia di promozione degli investimenti in Emilia-Romagna

Giovedì 15 maggio 2014, alle ore 14,30 presso la Sala Polivalente Guido Fanti dell’Assemblea legislativa, Viale Aldo Moro n. 50 Bologna, la Commissione svolgerà un’udienza conoscitiva per acquisire osservazioni e proposte sui progetti di legge abbinati 1273, 3315 e 5355 (testo base) in materia di promozione degli investimenti in Emilia-Romagna. Relatore della Commissione consigliere Tiziano Alessandrini. Relatore di minoranza consigliere Mauro Manfredini

Udienza conoscitiva legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere

Lunedì 9 giugno 2014 dalle ore 9,30, presso la Sala Polivalente Guido Fanti dell’Assemblea Legislativa, viale A. Moro, 50 – Bologna, la Commissione regionale per la promozione di condizioni di piena parità tra donne e uomini svolgerà un'udienza conoscitiva per acquisire nel merito osservazioni e proposte sul progetto di legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere. Relatrice consigliera Roberta Mori.

Udienza conoscitiva Legge comunitaria regionale

Lunedì 12 maggio 2014 le Commissioni assembleari "Bilancio, Affari generali ed istituzionali", "Politiche economiche" e "Territorio, Ambiente, Mobilità" hanno svolto un'udienza conoscitiva sul progetto di legge comunitaria regionale 2014 con enti locali, associazioni, rappresentanti delle categorie economiche e delle organizzazioni sindacali, per acquisire nel merito osservazioni e proposte. Relatore consigliere Luciano Vecchi.

Avvio Sessione europea 2014

La Commissione “Bilancio, Affari generali ed istituzionali” nella seduta dell’8 aprile 2014 dà avvio ai lavori della Sessione europea 2014: quest’anno, oltre all’analisi e valutazione delle proposte contenute nel Programma di lavoro della Commissione europea per l’individuazione delle iniziative UE di interesse per la Regione Emilia-Romagna (cosiddetta “fase ascendente”), la Commissione assembleare, congiuntamente alle Commissioni consultive competenti nel merito delle varie materie, inizia l’iter del progetto di legge comunitaria regionale per il recepimento di alcune importanti direttive europee (cosiddetta “fase discendente”).

Aiuti di Stato

La Commissione nella seduta del 4 marzo 2014 ha svolto un approfondimento sul tema degli aiuti di Stato nell'Unione europea, con l'audizione di un esperto della Rappresentanza permanente d'Italia presso l'UE. L'informazione, che illustra il percorso di modernizzazione della normativa in materia e il negoziato in atto per la definizione del nuovo Regolamento generale di esenzione per categoria, conclude un ciclo di sedute preliminari alla Sessione europea 2014, che vedrà prossimamente l'avvio nel mese di aprile.  

Sessione europea 2014: attività preparatoria

La Commissione "Bilancio, Affari generali ed istituzionali" in vista dell'avvio della Sessione europea 2014 ha dedicato una serie di sedute all'informazione e approfondimento di temi trasversali già affrontati nelle predecenti edizioni, con particolare riferimento alla nuova stagione di programmazione finanziaria 2014-2020: aggiornamento sui fondi strutturali europei e sulla nuova PAC, informazione sui fondi a finanziamento diretto UE e, prossimamente, sul percorso di modernizzazione degli aiuti di Stato.

Audizione programma Commissione Europea 2014

La Commissione "Bilancio, Affari generali ed istituzionali" nella seduta del 10 febbraio 2014 ha svolto un'audizione con Enti locali, Associazioni, Rappresentanti delle categorie economiche e Organizzazioni sindacali sulle iniziative di interesse regionale del Programma di lavoro 2014 della Commissione europea, per acquisire suggerimenti e proposte in vista dell'avvio della Sessione europea 2014.  

Progetti di legge in materia di attività estrattive e minerarie

Riprende in Commissione l'esame dei progetti di legge abbinati 3468 (testo base), 3230 e 2605 in materia di attività estrattive e minerarie. Relatore consigliere Gabriele Ferrari.

Risoluzione misure UE Qualità dell'aria

La Commissione “Bilancio, Affari generali ed istituzionali” nella seduta del 6 febbraio 2014 ha approvato all’unanimità una Risoluzione sul pacchetto di misure UE relative alla qualità dell’aria. Recependo nel merito il parere consultivo della Commissione “Territorio Ambiente Mobilità”, la risoluzione formula le osservazioni al Governo per la definizione della posizione italiana e rientra nell’attività del seguito della Sessione europea 2013.

Azioni sul documento
Pubblicato il 17/10/2011 ultima modifica 17/11/2011

Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna - Viale Aldo Moro 50, 40127 Bologna - Tel. 051.5275226 - PEC PEIAssemblea @ postacert.regione.emilia-romagna.it Codice Fiscale : 80062590379 , Codice IBAN: IT46 V 02008 02435 000003010362 – Unicredit Spa - Filiale di Via Ugo Bassi, 1 – 40121 Bologna