venerdì 25.04.2014
caricamento meteo
Sections

Attività dalle Commissioni

Udienza conoscitiva Legge comunitaria regionale

Lunedì 12 maggio 2014 alle ore 14,30, presso la sala polivalente "Guido Fanti" dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Viale A. Moro 50 Bologna, le Commissioni assembleari "Bilancio, Affari generali ed istituzionali", "Politiche economiche" e "Territorio, Ambiente, Mobilità" svolgeranno un'udienza conoscitiva sul progetto di legge comunitaria regionale 2014, per acquisire nel merito osservazioni e proposte. Relatore consigliere Luciano Vecchi.

Udienza conoscitiva Legge comunitaria regionale - Leggi il resto

Avvio Sessione europea 2014

La Commissione “Bilancio, Affari generali ed istituzionali” nella seduta dell’8 aprile 2014 dà avvio ai lavori della Sessione europea 2014: quest’anno, oltre all’analisi e valutazione delle proposte contenute nel Programma di lavoro della Commissione europea per l’individuazione delle iniziative UE di interesse per la Regione Emilia-Romagna (cosiddetta “fase ascendente”), la Commissione assembleare, congiuntamente alle Commissioni consultive competenti nel merito delle varie materie, inizia l’iter del progetto di legge comunitaria regionale per il recepimento di alcune importanti direttive europee (cosiddetta “fase discendente”).

Avvio Sessione europea 2014 - Leggi il resto

Aiuti di Stato

La Commissione nella seduta del 4 marzo 2014 ha svolto un approfondimento sul tema degli aiuti di Stato nell'Unione europea, con l'audizione di un esperto della Rappresentanza permanente d'Italia presso l'UE. L'informazione, che illustra il percorso di modernizzazione della normativa in materia e il negoziato in atto per la definizione del nuovo Regolamento generale di esenzione per categoria, conclude un ciclo di sedute preliminari alla Sessione europea 2014, che vedrà prossimamente l'avvio nel mese di aprile.  

Aiuti di Stato - Leggi il resto

Udienza conoscitiva sul progetto di legge in materia di promozione della legalità e responsabilità sociale nei settori autotrasporto, facchinaggio, movimentazione merci

Giovedì 27 marzo 2014, ore 10.00 presso la sala Polivalente "Guido Fanti" dell'Assemblea legislativa, Viale Aldo Moro, 50 - Bologna, la Commissione svolgerà un'udienza conoscitiva per acquisire nel merito osservazioni e proposte sul progetto di legge 5087  recante "Disposizioni per la promozione della legalità e della responsabilità sociale nei settori dell'autotrasporto, del facchinaggio, della movimentazione merci e dei servizi complementari". Relatore consigliere Tiziano Alessandrini.

Udienza conoscitiva sul progetto di legge in materia di promozione della legalità e responsabilità sociale nei settori autotrasporto, facchinaggio, movimentazione merci - Leggi il resto

Sessione europea 2014: attività preparatoria

La Commissione "Bilancio, Affari generali ed istituzionali" in vista dell'avvio della Sessione europea 2014 ha dedicato una serie di sedute all'informazione e approfondimento di temi trasversali già affrontati nelle predecenti edizioni, con particolare riferimento alla nuova stagione di programmazione finanziaria 2014-2020: aggiornamento sui fondi strutturali europei e sulla nuova PAC, informazione sui fondi a finanziamento diretto UE e, prossimamente, sul percorso di modernizzazione degli aiuti di Stato.

Sessione europea 2014: attività preparatoria - Leggi il resto

Audizione programma Commissione Europea 2014

La Commissione "Bilancio, Affari generali ed istituzionali" nella seduta del 10 febbraio 2014 ha svolto un'audizione con Enti locali, Associazioni, Rappresentanti delle categorie economiche e Organizzazioni sindacali sulle iniziative di interesse regionale del Programma di lavoro 2014 della Commissione europea, per acquisire suggerimenti e proposte in vista dell'avvio della Sessione europea 2014.  

Audizione programma Commissione Europea 2014 - Leggi il resto

Risoluzione misure UE Qualità dell'aria

La Commissione “Bilancio, Affari generali ed istituzionali” nella seduta del 6 febbraio 2014 ha approvato all’unanimità una Risoluzione sul pacchetto di misure UE relative alla qualità dell’aria. Recependo nel merito il parere consultivo della Commissione “Territorio Ambiente Mobilità”, la risoluzione formula le osservazioni al Governo per la definizione della posizione italiana e rientra nell’attività del seguito della Sessione europea 2013.

Risoluzione misure UE Qualità dell'aria - Leggi il resto

Udienza conoscitiva sul progetto di legge per la cooperazione sociale

Martedì 18 febbraio 2014, alle ore 10,30, presso la sala Polivalente "Guido Fanti" dell'Assemblea legislativa, Viale Aldo Moro, 50 - Bologna, la Commissione IV "Politiche per la salute e politiche sociali" svolgerà un'udienza conoscitiva per acquisire osservazioni e proposte sul progetto di legge 4833 per la promozione e lo sviluppo della cooperazione sociale . Relatore consigliere Marco Carini.

Udienza conoscitiva sul progetto di legge per la cooperazione sociale - Leggi il resto

Udienza conoscitiva sul progetto di legge per il caregiver familiare

Lunedì 10 febbraio 2014, alle ore 10,30, presso la sala Polivalente "Guido Fanti" dell'Assemblea legislativa, Viale Aldo Moro, 50 - Bologna, la Commissione IV "Politiche per la salute e politiche sociali" svolgerà un'udienza conoscitiva per acquisire osservazioni e proposte sul progetto di legge 4739 per il riconoscimento e il sostegno del caregiver familiare. Relatrice consigliera Paola Marani.

Udienza conoscitiva sul progetto di legge per il caregiver familiare - Leggi il resto

Sessione Semplificazione 2013

 E’ iscritta all’ordine del giorno della seduta dell’Assemblea legislativa di martedì 17 dicembre la Relazione della Commissione “Bilancio, Affari generali ed istituzionali” per la Seconda Sessione di semplificazione (anno 2013). La Relazione è stata approvata all’unanimità dalla Commissione, dopo l’esame del documento tecnico della Giunta regionale e dopo l’audizione del Tavolo permanente per la semplificazione svolta il 26 novembre scorso. Relatore in Aula é il Presidente Marco Lombardi. L’Assemblea è ora chiamata ad esprimersi sulle proposte della Giunta regionale e su quelle avanzate dal Tavolo permanente nel corso delle due sedute della Commissione.

Sessione Semplificazione 2013 - Leggi il resto

Bilancio regionale 2014

La Commissione nella seduta del 10 dicembre 2013 ha concluso l'esame dei progetti di legge del bilancio di previsione 2014, pluriennale 2014-2016 e relativa finanziaria regionale. La Commissione il 2 dicembre 2013 scorso aveva svolto l'udienza conoscitiva con Autonomie locali, Enti, Associazioni di categoria e Organizzazioni sindacali per la consultazione della società regionale. Relatore della Commissione consigliere Luciano Vecchi e relatore di minoranza consigliere Marco Lombardi.

Bilancio regionale 2014 - Leggi il resto

Progetti di legge in materia di attività estrattive e minerarie

Riprende in Commissione l'esame dei progetti di legge abbinati 3468 (testo base), 3230 e 2605 in materia di attività estrattive e minerarie. Relatore consigliere Gabriele Ferrari.

Progetti di legge in materia di attività estrattive e minerarie - Leggi il resto

Disposizioni urgenti in tema di organizzazione

La Commissione nella seduta del 2 dicembre 2013 ha licenziato il progetto di legge di iniziativa della Giunta regionale "Disposizioni urgenti in materia di organizzazione del lavoro nel sistema delle Amministrazioni regionali". Relatore consigliere Gabriele Ferrari   

Disposizioni urgenti in tema di organizzazione - Leggi il resto

Attuazione del riordino territoriale

La Commissione nella seduta del 12 novembre 2013 ha esaminato e licenziato per l'Aula il progetto di legge di iniziativa della Giunta regionale "Misure urgenti per favorire l'attuazione del riordino territoriale, lo sviluppo delle Unioni ed il superamento delle Comunità montane", che introduce ulteriori disposizioni per agevolare l'attuazione del percorso di riordino delle funzioni avviato con la legge regionale n. 21 del 2012 (Misure per assicurare il governo territoriale delle funzioni amministrative secondo i principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza). Relatore consigliere Luciano Vecchi.  

Attuazione del riordino territoriale - Leggi il resto

Licenziato il Rendiconto regionale 2012

La Commissione nella seduta del 12 novembre 2013 ha licenziato il progetto di legge sul Rendiconto generale della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2012: Relatore della Commissione consigliere Luciano Vecchi, Relatore di minoranza consigliere Marco Lombardi. Secondo la nuova procedura prevista dalla normativa nazionale, la Sezione regionale della Corte dei Conti ha approvato il giudizio di parificazione sul Rendiconto nell’udienza del 24 ottobre scorso. 

Licenziato il Rendiconto regionale 2012 - Leggi il resto

Risoluzione pacchetto UE partenariati programma Orizzonte 2020

La Commissione nella seduta del 4 novembre 2013 ha approvato una risoluzione di osservazioni al Governo (seguito sessione europea) sul pacchetto di misure UE relative al programma Horizon 2020: fondi a ricerca, innovazione, società attraverso partenariati. Il pacchetto è costituito da una comunicazione che delinea la strategia di intervento, accompagnata da 6 proposte di regolamento e 4 proposte di decisione che vi daranno attuazione. La risoluzione, recependo i pareri consultivi espressi nel merito dalle Commissioni "Politiche economiche" e "Turismo, Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport" segnala anche l'opportunità di prevedere un più ampio coinvolgimento e supporto a piccole e medie imprese (PMI) o sistemi di imprese (clusters). 

Risoluzione pacchetto UE partenariati programma Orizzonte 2020 - Leggi il resto

Licenziate le fusioni dei nuovi Comuni di Fiscaglia, Poggio Torriana e Sissa Trecasali

Dopo lo svolgimento dei referendum consultivi, che ha visto prevalere il voto favorevole delle popolazioni interessate, la Commissione Bilancio Affari generali ed istituzionali nella seduta del 21 ottobre 2013 ha riesaminato i tre progetti di legge per la fusione di Migliaro, Migliarino e Massa Fiscaglia nel ferrarese, di Torriana e Poggio Berni nel riminese e di Sissa e Trecasali nel parmense ed ha licenziato i testi per l’approvazione dell’Aula, prevista il prossimo 5 novembre.

Licenziate le fusioni dei nuovi Comuni di Fiscaglia, Poggio Torriana e Sissa Trecasali - Leggi il resto

Stop alla fusione dei Comuni di Toano e Villa Minozzo

  Dopo lo svolgimento del referendum consultivo, che ha visto prevalere il voto contrario della popolazione interessata, la Commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali nella seduta del 21 ottobre 2013 ha riesaminato il progetto di legge per la fusione di Toano e Villa Minozzo in provincia di Reggio Emilia ed ha conferito mandato al consigliere relatore per la presentazione in Aula (prevista il prossimo 5 novembre) di un ordine del giorno di non passaggio all’esame degli articoli.  

Stop alla fusione dei Comuni di Toano e Villa Minozzo - Leggi il resto

Licenziate le modifiche alla legge regionale sulla società dell'informazione

La Commissione nella seduta del 15 ottobre 2013 ha concluso l'esame del progetto di legge di modifica della legge regionale n. 11 del 2004 per le norme relative a fatturazione elettronica, acquisti on-line, e-government e archiviazione digitale. Relatore consigliere Gian Guido Naldi.

Licenziate le modifiche alla legge regionale sulla società dell'informazione - Leggi il resto

Fatturazione elettronica appalti pubblici

La Commissione “Bilancio, Affari generali ed istituzionali” nella seduta del 17 settembre 2013 ha approvato la risoluzione con le osservazioni al Governo sulla proposta di direttiva relativa alla fatturazione elettronica degli appalti pubblici (seguito Sessione europea). La risoluzione  evidenzia che da una parte si propone di rimuovere i problemi di accesso al mercato connessi alla insufficiente interoperabilità degli attuali sistemi di fatturazione elettronica utilizzati nei diversi Stati membri, dall’altra, però, nel prevedere l’obbligo per le amministrazioni di accettare fatture elettroniche conformi a determinati standard uguali per tutti, non si definisce un unico formato del documento digitale, con la possibile conseguenza di un aggravio di costi per le pubbliche amministrazioni nello sviluppo di soluzioni che consentano l’acquisizione di diversi modelli destinati a convivere.

Fatturazione elettronica appalti pubblici - Leggi il resto

Azioni sul documento

Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna - Viale Aldo Moro 50, 40127 Bologna - Tel. 051.5275226 - PEC PEIAssemblea @ postacert.regione.emilia-romagna.it Codice Fiscale : 80062590379 , Conto Corrente: Unicredit S.p.A.. Filiale di Via Indipendenza 11, 40121 Bologna, IBAN: IT73W0200802450000003010362