Servizio Studi, ricerche e documentazione
La Delibera dell’Ufficio di Presidenza 112/2011 ha istituito il Servizio “Studi, ricerche e documentazione”, di supporto al processo legislativo, titolare sia di funzioni di documentazione che di studio e ricerca.
Competenze
- produzione di studi, ricerche, pubblicazioni periodiche, nell’ambito di programmi annuali e pluriennali;
- elaborazione di dati e schede sintetiche, su commessa dei Consiglieri, dei Gruppi e degli Organi assembleari;
- costituzione e sviluppo di banche dati tematiche;
- collaborazioni con università, centri di ricerca, istituti culturali e scientifici nell’ottica del mantenimento di una rete di relazioni qualificate prevalentemente in ambito regionale;
- costituzione di reti e partenariati con altre Assemblee e istituzioni su temi di comune interesse finalizzati alla realizzazione di studi e ricerche;
- gestione della Biblioteca dell'Assemblea;
- sviluppo di partenariati della Biblioteca con analoghe istituzioni, universitarie e non;
- gestione del Centro Europe Direct;
- predisposizione di rassegne documentali tematiche;
- integrazione dell'attività di documentazione e di comunicazione nel contesto, in particolare, del processo legislativo, in modo da agevolare l'attività dei Consiglieri.
Area Studi e Ricerche

L’Area Studi e Ricerche ha il compito, innanzitutto, di realizzare pubblicazioni, a carattere prevalentemente giuridico, statistico, sociologico ed economico, su argomenti di specifico interesse per il Legislatore regionale.
Tali pubblicazioni sono volte a fornire informazioni già sintetizzate, interpretate ed elaborate, a supporto della decisione politica, rappresentando, per così dire, strumenti mediati di conoscenza, che si affiancano ai tradizionali strumenti conoscitivi diretti a disposizione dell'organo politico (audizioni, interrogazioni e interpellanze, indagini conoscitive, ecc.). Esse rappresentano, di frequente, il frutto della collaborazione, formalizzata tramite apposite convenzioni, con altre Assemblee regionali, con Università, con Centri di ricerca, con Istituti scientifico-culturali.
L’area si occupa, inoltre, della costituzione ed implementazione della Banca Dati Elettorale (abbreviata BDE); un progetto di archiviazione ed elaborazione dinamica dei dati elettorali relativi alle elezioni che si sono svolte in Regione Emilia-Romagna dal 1946 ad oggi.
Attualmente attraverso le funzionalità della BDE si ha la possibilità di:
- consultare i risultati elettorali (Europee, Politiche, Regionali, Amministrative) dal 1999 ad oggi;
- confrontare l’affluenza alle urne tra differenti elezioni;
- confrontare i risultati elettorali ottenuti da due liste, due coalizioni o due aree politiche diverse.
Area Documentazione: Biblioteca e Videoteca
La biblioteca documenta gli aspetti giuridici, sociali, politici ed economici delle materie di competenza regionale, realizza strumenti di segnalazione, newsletter, repertori di documentazione, approfondimenti tematici e bibliografici in rete. Aderisce ai principali progetti nazionali di cooperazione bibliotecaria e promuove la collaborazione con enti e istituzioni per lo sviluppo di servizi ed iniziative culturali.
Tramite la videoteca promuove il patrimonio audiovisivo prodotto da enti locali, realtà produttive e associative dell’Emilia-Romagna. Cura l’organizzazione di iniziative per la valorizzazione della cultura del documentario nel quadro dello sviluppo dei nuovi linguaggi di comunicazione e della promozione dei diritti dei cittadini.
Centro Europe Direct
Il Centro Europe Direct dell’Emilia Romagna fa parte della rete europea Europe direct, coordinata e cofinanziata dalla Commisisone europea. E un servizio informativo rivolto ai cittadini di tutto il territorio regionale ai quali fornisce informazioni e consulenza sulle politiche e la normativa europea, sulle attività delle istituzioni europee, i programmi comunitari e le opportunità offerte dall'UE.
Il Centro Europe Direct svolge attività di reference rivolta al pubblico, in presenza o in remoto, attraverso personale qualificato presso la propria sede o nei suoi sportelli decentrati (URP del Comune di Bologna e Biblioteca di Castiglione dei Pepoli) o le sue antenne decentrate (Punto Europeducation dell’Istituto di istruzione superiore Arrigo Serpieri di Bologna ed Antenna Europe Direct del Comune di Ferrara). Svolge attività di comunicazione su tematiche europee e sui diritti umani in Europa e nel mondo attraverso i suoi siti web, le pubblicazioni on line e cartacee, la collaborazione editoriale con altri enti. In networking con Commissione europea, Parlamento europeo, reti europee presenti sul territorio regionale (Eurodesk, E.E.N, C.D.E. Eures), Università della Regione Emilia Romagna, Enti locali ed Associazioni del territorio regionale costruisce progetti in Emilia Romagna, eventi ed iniziative su tematiche europee rivolte a diversi target. Offre alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado offerte informative/formative sul’Europa e sui diritti umani.

Luigi Benedetti