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Servizio Sistemi informativi - informatici e innovazione

Servizio Informatico

Il Servizio Sistemi informativi informatici ed innovazione ha come obiettivi sia la gestione quotidiana delle tecnologie informatiche e dei prodotti software utilizzati per lo svolgimento delle attività specifiche dell’Assemblea legislativa, sia l’introduzione di nuove tecnologie ed applicazioni volte a  rendere maggiormente efficienti e trasparenti le procedure e l’assolvimento dei compiti istituzionali.

 

Competenze

Il Servizio pianifica, organizza e gestisce le tecnologie informatiche e i prodotti software utilizzati per lo svolgimento delle attività specifiche dell’Assemblea legislativa. Supporta l’introduzione di nuove tecnologie ed applicazioni volte a rendere maggiormente efficienti e trasparenti le procedure e l’assolvimento dei compiti istituzionali. Garantisce il supporto organizzativo ai processi di cambiamento introdotti dall’adozione di tecnologie informatiche, in particolare nei processi di dematerializzazione. Coordina e presidia la realizzazione del piano della trasparenza. Garantisce il coordinamento, l’integrazione e la standardizzazione del sistema informativo dell’Assemblea Legislativa con il sistema informativo-informatico della Regione Emilia Romagna e/o soluzioni di private e public cloud. In particolare il servizio, nell’ambito delle sue articolazioni organizzative, garantisce:

 

Area supporto utenti, semplificazione e innovazione

  • assistenza di primo livello, supporto e addestramento agli utenti dell’Assemblea nell’utilizzo degli strumenti del sistema informativo;
  • gestione dei sistemi di autorizzazione di accesso alle risorse del sistema informativo e degli strumenti per garantire la sicurezza del Sistema informativo dell’assemblea;
  • cooperazione con i servizi di Giunta per l’individuazione e definizione di standard di erogazione dei servizi integrati;
  • individuazione di fabbisogni evolutivi del sistema informativo dell’Assemblea in coordinamento con i servizi di giunta;
  • individuazione di azioni di miglioramento dei processi di lavoro tramite l’utilizzo di tecnologie e/o il miglioramento dei processi di lavoro;
  • integrazione con i sistemi di help desk di secondo livello di giunta relativamente a strumenti condivisi e/o piattaforma applicative unificate;
  • gestione delle banche dati degli asset a disposizione dell’Assemblea e loro assegnazioni a utenti interni e/o esterni;
  • implementa, aggiorna e gestisce la banca dati dei procedimenti e dei processi al fine di supportare:
    -          la stesura del manuale di gestione del protocollo e dell’archivio informatizzato;
    -          la pubblicazione dei tempi procedimentali prevista dalla L. 190/2012 e dal D.lgs. 33/2013;
    -          la pesatura dei rischi corruttivi;
    -          la certificazione di qualità;
    -          lo sviluppo di sistemi informativi dematerializzati;

Area Sviluppo e diffusione delle tecnologie informatiche

  • gestione, manutenzione ed evoluzione tecnologica delle infrastrutture informatiche, delle postazioni di lavoro, delle attrezzature per l'automazione d'ufficio e dei sistemi di comunicazione integrata;
  • amministrazione e gestione di infrastrutture di collaborazione finalizzate ad attivare processi di collaborazione interna e processi di social business con reti di stakeholder e cittadini sul territorio regionale;
  • supporto di secondo livello agli utenti relativamente alle infrastrutture proprietarie e/o specifiche dell’Assemblea;
  • gestione, distribuzione e integrazione di tecnologie informatiche e di telecomunicazioni integrate con i sistemi di giunta e/o infrastrutture in public cloud;
  • gestione delle tecnologie per la sicurezza informatica;

 

Area Sviluppo software e servizi intranet e internet

  • in raccordo con l’Area sviluppo progetti strategici trasversali della Direzione Generale, analisi dei processi interni finalizzata alla definizione delle esigenze di sviluppo di sistemi informativi a supporto delle funzioni verticali e trasversali dell'ente che permettano di migliorare gli indicatori di efficacia, efficienza e trasparenza nei processi e nei procedimenti dell’Assemblea legislativa;
  • progettazione e gestione tecnica e strutturale dei portali intranet e internet in esecuzione dei piani di sviluppo della comunicazione integrata e della trasparenza dell’Assemblea legislativa;
  • definizione e controllo degli standard di usabilità e accessibilità dei siti internet dell’Assemblea;
  • definizione di regole per le realizzazione di applicazioni integrate con l'infrastruttura regionale e supporto agli sviluppatori interni;
  • presidio di tutte le infrastrutture di sviluppo, dispiegamento e accesso, anche in accordo con l’Area sviluppo progetti strategici trasversali della Direzione Generale, ai servizi applicativi verticali finalizzati alla dematerializzazione dei processi dell’Assemblea legislativa;
  • gestione della standardizzazione delle metodologie di sviluppo e individuazione di percorsi per l’introduzione di architetture SOA;
  • progettazione, gestione, amministrazione e consolidamento delle banche dati dell’assemblea anche a supporto di elaborazioni statistiche a supporto dei servizi dell’assemblea;

 

Area Presidio informatica giuridica e privacy

  • aggiornamento informatica giuridica e individuazione di azioni per l’adozione del Codice dell’Amministrazione Digitale in Assemblea Legislativa;
  • supporto al Responsabile della sicurezza per l'aggiornamento periodico dei documenti programmatici e relativi dispositivi regolamentari;
  • controllo avanzamento dei piani sulla sicurezza informatica;
  • individuazione delle misure più idonee per migliorare la sicurezza nei trattamenti dei dati personali e verifica dell'osservanza delle disposizioni di legge in materia di trattamento dei dati personali;
  • aggiornamento delle procedure in materia di codice appalti e gestione dei processi di affidamento di forniture di beni e servizi ICT;
  • presidio delle attività amministrative a supporto di tutto il servizio;

Area supporto alle funzioni di responsabile della prevenzione della corruzione

  • introduzione di misure di prevenzione del fenomeno corruttivo attraverso la redazione del “Piano triennale di prevenzione della corruzione” in collaborazione con i Dirigenti coinvolti;
  • cura, anche tramite propri atti di indirizzo, del rispetto delle disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità degli incarichi di cui al D.lgs. n. 39/2013;
  • progettazione, coordinamento e individuazione di azioni esecutive finalizzate a dare esecuzione al piano della trasparenza di cui al D.lgs. 33/2013 in coordinamento con i servizi di Giunta competenti;
  • diffusione della conoscenza dei codici di comportamento nell'amministrazione, il monitoraggio annuale sulla loro attuazione, ai sensi dell'articolo 54, comma 7, del decreto legislativo n. 165 del 2001, la pubblicazione sul sito istituzionale e della comunicazione all'Autorità nazionale anticorruzione;
  • ruolo di impulso affinché l'organizzazione amministrativa sia resa trasparente, con evidenza delle responsabilità per procedimento, processo e prodotto;
Azioni sul documento
Pubblicato il 09/09/2011 ultima modifica 20/01/2014

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