martedì 01.09.2015
caricamento meteo
Sections
Contatti

Responsabile
Icona per email Primarosa Fini
Telefono: 051 527.6365

Segreteria
Telefono: 051 527.6377 – 051 527.6597 
Fax: 051 527. 5059
Icona per email E-mail
Icona per email PEC


Numeri utili

Icona per email Alessia Servello
Posizione organizzativa
"Coordinamento delle attività trasversali del Servizio Corecom e supporto alle attività del Comitato"

Icona per email Annarita Silvia Di Girolamo
Posizione organizzativa
"Coordinamento delle attività di risoluzione delle controversie tra utenti e gestori dei servizi di telecomunicazione"

copy_of_numeroverde.png

Per le controversie con gli operatori di telecomunicazione clicca qui oppure chiama il numero verde nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9.30 alle 12.30.

 

Servizio Comitato regionale per le Comunicazioni

Il Comitato regionale per le comunicazioni dell’Emilia-Romagna (Corecom) svolge funzioni di governo e controllo del sistema delle comunicazioni sul territorio della Regione e indirizza la propria attività alla comunità regionale, in particolare cittadini, associazioni e imprese, operatori delle telecomunicazioni e al sistema dei media locali.

Istituito con Legge regionale n. 1/2001, il Corecom è al contempo organo regionale, organo che svolge funzioni delegate dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) e organo che svolge funzioni amministrative per conto del Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento delle Comunicazioni.

Il Corecom offre servizi sia a supporto dell’attività dell’Ente che della società regionale, che comprendono:

  • funzioni di garanzia per i cittadini e le imprese (conciliazione nelle controversie tra i gestori dei servizi di telecomunicazioni e gli utenti, regolazione dell’accesso alle trasmissioni televisive di RAI 3 Emilia-Romagna da parte di soggetti collettivi organizzati, diritto di rettifica sulle tv locali);
  • funzioni di controllo sul sistema regionale della comunicazione (verifica del rispetto della parità di accesso ai mezzi di informazione nel periodo elettorale e ordinario, vigilanza sul rispetto delle norme in materia di tutela dei minori nel settore radiotelevisivo, vigilanza sulla pubblicazione e la diffusione dei sondaggi);
  • funzioni di supporto alle decisioni (attività consultive e di studio in materia di comunicazione, gestione di specifiche banche dati sui media locali, promozione dell’educazione ai media).

Il Corecom è composto da un Presidente, nominato dall’Assemblea legislativa su proposta del Presidente della Giunta regionale e da due componenti, eletti dall’Assemblea Legislativa, che restano in carica cinque anni.

Dal 2 luglio 2013 è in carica il Comitato composto da Giovanna Cosenza (Presidente) e da Marina Caporale (VicePresidente) e da Mauro Raparelli (Consigliere).

Per l’esercizio delle sue funzioni, il Comitato si avvale di un’apposita struttura amministrativa di supporto (il Servizio Corecom), individuata all’interno dell’organizzazione dell’Assemblea legislativa regionale.

 

Competenze

  • Attuazione delle decisioni assunte dal CORECOM, utilizzando anche le diverse competenze presenti nell'organizzazione della Direzione generale dell’Assemblea legislativa.
  • Conoscenza del complessivo sistema di comunicazione esistente, per consentire all'organo collegiale l'espletamento delle funzioni di governo, di garanzia e di controllo di cui all'art. 1 della L.R. n.1/2001.
  • Supporto al Comitato nell'espletamento delle funzioni allo stesso delegate dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
Azioni sul documento
Pubblicato il 09/09/2011 ultima modifica 24/06/2014

Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna - Viale Aldo Moro 50, 40127 Bologna - Tel. 051.5275226 - PEC PEIAssemblea @ postacert.regione.emilia-romagna.it Codice Fiscale : 80062590379 , Codice IBAN: IT46 V 02008 02435 000003010362 – Unicredit Spa - Filiale di Via Ugo Bassi, 1 – 40121 Bologna