martedì 02.09.2014
caricamento meteo
Sections

Reti e collaborazioni

Per il raggiungimento di determinati obiettivi, l'Assemblea legislativa sviluppa rapporti di collaborazione con enti e organizzazioni del Terzo settore. Di seguito alcune convenzioni rilevanti.

AICCRE Associazione Italiana Consiglio dei Comuni e delle Regioni d´Europa (AICCRE)

L’ AICCRE è l’Associazione dei Comuni, delle Province e delle Regioni d’Europa, nonché delle Comunità locali (Aree metropolitane, Circoscrizioni, Comunità Montane) nata nel 1952 corrispondendo al proposito Europeista del più importante fra i suoi fautori: Altiero Spinelli. L’AICCRE fece proprio, come uno dei suoi primi atti, il manifesto di Ventotone da lui redatto


Associazione tra i familiari delle vittime della strage di Bologna del 2 agosto 1980

Collaborazione a progetti e iniziative volti a conservare e trasmettere ai giovani la memoria della strage.

  • Vai alla pagina del progetto

ustica.jpgAssociazione dei parenti delle vittime della strage di Ustica

Promozione e realizzazione del Premio Ustica per il Teatro, progetto nato dall’idea che la storia di Ustica diventi per il teatro l’emblema di un impegno civile condiviso, che prosegua negli anni, facendo dialogare diverse generazioni di artisti.

  • Vai alla pagina del progetto

Fondazione Anne Frank House

Collaborazione per promuovere e realizzare progetti ed eventi educativi finalizzati ad affermare il significato della memoria, in particolare riguardanti la mostra "Anne Frank una storia attuale" e a divulgare materiali educativi e informativi sulla vita.

  • Vai alla pagina del progetto

Fondazione Villa Emma - Ragazzi ebrei salvati

Promozione e realizzazione di progetti ed attività educative finalizzate a sviluppare e diffondere il significato e il valore cruciale della Memoria per l'affermazione dei diritti umani, della solidarietà civile e per il sostegno alla cittadinanza attiva.

  • Vai alla pagina del progetto

Fondazione per il recupero e la valorizzazione della memoria storica del Campo Fossoli

Promozione di iniziative volte a garantire la diffusione della Memoria storica del luogo mediante la conservazione, il recupero e la valorizzazione dell'ex campo di concentramento.

  • Vai alla pagina del progetto

Memorial de la Shoah di Parigi

Realizzazione di progetti e attività volti a promuovere una migliore conoscenza storica della Shoah in Italia e in Europa e una crescita dell'identità comune europea.

  • Vai alla pagina del progetto

Associazione Documentaristi Emilia-Romagna

Promozione della diffusione della cultura del documentario e promozione di autori e produttori emiliano-romagnoli.


parri.jpgIstituto storico Parri

Promozione e realizzazione di iniziative culturali focalizzate in particolare sul rapporto tra analisi storiografica e media.


donne.jpgBiblioteca Agenzia Sanitaria e Sociale;Centri documentazione Donna di Bologna, Modena e Ferrara

Promozione di iniziative documentarie sulla parità di genere.


Scuola Superiore di giornalismo

Realizzazione di attività di comunicazione e di informazione, di pubblicazioni e materiale divulgativo.


Fondazione ex Campo Fossoli, Carpi 

"La Fondazione per il recupero e la valorizzazione della memoria storica del Campo di Fossoli" è stata costituita nel 1996 dal Comune di Carpi e dall'Associazione Amici del Museo Monumento del Deportato per promuovere e divulgare la ricerca storico-documentaria delle diverse fasi di utilizzo del campo.
Un Protocollo d'intesa dal 2008 impegna la Fondazione e l'Assemblea legislativa ad una reciproca collaborazione, che si è concretizzata in diversi progetti di grande portata educativa.


Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole, Marzabotto

Dal 2002 la Fondazione, a partire dai luoghi del parco storico di Monte Sole, oggetto dell'azione sistematica di sterminio di persone e villaggi nell'autunno 1944, persegue le finalità di promuovere e svolgere iniziative di ricerca ed informazione, di educazione al valore della pace e al rispetto dei diritti civili, volte ad affrontare il tema della gestione non violenta e costruttiva dei conflitti in atto e della lotta ad ogni forma di xenofobia e razzismo.


Istituto Alcide Cervi, Gattatico

L'Istituto dedicato a papà Cervi, figura emblematica del dopoguerra italiano e testimone altissimo della Resistenza, custodisce la memoria dei sette fratelli Cervi e del loro sacrifico, da più di trent'anni è in prima fila con la ricerca scientifica e la promozione culturale, nel campo della storia delle campagne, delle lotte democratiche e dei valori antifascisti alla base della nostra Repubblica. L'Assemblea legislativa vi aderisce sin dal 1995.


Azioni sul documento
Pubblicato il 11/11/2011 ultima modifica 17/11/2011

Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna - Viale Aldo Moro 50, 40127 Bologna - Tel. 051.5275226 - PEC PEIAssemblea @ postacert.regione.emilia-romagna.it Codice Fiscale : 80062590379 , Codice IBAN: IT46 V 02008 02435 000003010362 – Unicredit Spa - Filiale di Via Ugo Bassi, 1 – 40121 Bologna