martedì 26.07.2016
caricamento meteo
Sections

Cittadinanza attiva

Uno “spazio pubblico” di ricerca e sperimentazione della cittadinanza attiva

Introduzione home

In un periodo storico-sociale interessato da profondi cambiamenti come l'attuale, quello della cittadinanza diventa un terreno mutevole e sfuggente, una fotografia in continuo divenire e alla ricerca di sempre nuovi confini. La cittadinanza non definisce più solo uno status, l’appartenenza di un soggetto ad un territorio o ad una comunità, ma una pratica in movimento che coinvolge sempre nuovi attori, nuovi siti e nuove azioni.

In questo quadro, nuove, e in buona parte inesplorate, sono anche le forme e le modalità dello scambio fra cittadini e istituzioni. In una fase in cui attori fino a poco tempo fa sconosciuti si affacciano sulla scena del mondo, capire chi sono, impararne i modi e i linguaggi, individuare efficaci canali di ascolto, diventa un’esigenza imprescindibile. Se la cittadinanza è una pratica, uno spazio, evitare che diventi un luogo di conflitto è un’assoluta priorità per una qualsiasi amministrazione pubblica.

Sono questi gli obiettivi del progetto attraverso il quale l’Assemblea si propone di creare uno 'spazio pubblico' di ricerca e sperimentazione della cittadinanza attiva e della partecipazione democratica. Un luogo aperto alle riflessioni e alle elaborazioni per costruire insieme, cittadini e istituzioni, le nuove forme dello scambio nell’epoca della contemporaneità.

Azioni sul documento
Pubblicato il 21/09/2011 ultima modifica 22/04/2013

< tags: >

Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna - Viale Aldo Moro 50, 40127 Bologna - Tel. 051.5275226 - PEC PEIAssemblea@postacert.regione.emilia-romagna.it