giovedì 24.04.2014
caricamento meteo
Sections

Tutti i progetti dell'Assemblea legislativa

Percorsi della memoria
banner_percorsi_memoria.jpg

Mantenere e valorizzare la memoria storica del territorio per rafforzare la coscienza dei valori alla base della democrazia e dei diritti è uno degli obiettivi che si pone l’Assemblea legislativa, nel suo rapporto diretto con la società civile. L’attenzione è rivolta alla seconda guerra mondiale, in particolare alla Shoah, una delle più grandi tragedie del mondo moderno. Ma l’interesse si focalizza anche su avvenimenti della storia più recente.


Diritti e legalità
L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, come si legge nello Statuto, opera per affermare e tutelare i valori universali di libertà, eguaglianza, democrazia e contribuisce, direttamente e in collaborazione con associazioni e organizzazioni del territorio, al miglioramento delle condizioni di vita delle persone e promuove e tutela i valori di libertà, uguaglianza e giustizia anche grazie alle iniziative che organizza.

Cittadinanza attiva
banner_cittadinanza.jpgIn un periodo storico-sociale interessato da profondi cambiamenti come l'attuale, quello della cittadinanza diventa un terreno mutevole e sfuggente, una fotografia in continuo divenire e alla ricerca di sempre nuovi confini. La cittadinanza non definisce più solo uno status, l’appartenenza di un soggetto ad un territorio o ad una comunità, ma una pratica in movimento che coinvolge sempre nuovi attori, nuovi siti e nuove azioni.

Iniziative didattiche
banner_iniziative_didattiche.jpg

Tutti i progetti e le iniziative che l’Assemblea legislativa ha realizzato sui temi dell’educazione alla cittadinanza, danno vita a  percorsi di partecipazione e ad attività di comunicazione rivolti ai bambini e ai ragazzi e fondate sul loro coinvolgimento attivo. Nei progetti dell’Assemblea si propongono percorsi di conoscenza dell’istituzione, riflessioni sulle regole della civile convivenza e sulla responsabilità civica, ma anche approfondimenti sui temi che richiamano sia il benessere individuale che quello della comunità.


Progetti europei
L'Assemblea legislativa, tramite il Servizio Relazioni esterne e internazionali e la Direzione generale, coordina e gestisce numerosi progetti internazionali in colaborazione con partner europei e con le Istituzioni comunitarie e nazionali di alto livello.
I temi affrontati sono molteplici, dalla Memoria, ai diritti dell'uomo e la giustizia, all' educazione e cultura, ai temi centrali dell'agenda politica europea.

Azioni sul documento

Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna - Viale Aldo Moro 50, 40127 Bologna - Tel. 051.5275226 - PEC PEIAssemblea @ postacert.regione.emilia-romagna.it Codice Fiscale : 80062590379 , Conto Corrente: Unicredit S.p.A.. Filiale di Via Indipendenza 11, 40121 Bologna, IBAN: IT73W0200802450000003010362